sabato 26 novembre 2011

Daniele Franceschi : un medico e due infermieri sotto accusa


“Omicidio colposo” Questa è l’accusa per un medico e due infermieri sulla morte di Daniele Franceschi

novembre 24, 2011
Grazie anche, e soprattutto, alla caparbietà di Cira Antignano, madre di Daniele Franceschi, siamo giunti ad una svolta nelle indagini per la morte del giovane Daniele avvenuta il 25 agosto 2010 nel carcere francese di Grasse.  Un medico e due infermieri sono indagati per omicidio colposo. Il pm francese ha accettato le conclusioni del giudice istruttore. Tuttavia, le indagini non sono concluse. Non solo non viene esclusa la possibilità che nel registro degli indagati venga iscritto qualche dirigente del carcere ma è da auspicarci che le responsabilità dell’omicidio di Daniele Franceschi non sia scaricata solo sulle ultime ruote del carro. E’ evidente che se c’è stata un’omissione di soccorso o delle percosse esiste una responsabilità oggettiva che il direttore del carcere e i dirigenti della struttura penitenziaria non possono eludere.
In attesa che le indagini proseguino, consideriamo positivo il fatto che sulla vicenda qualcosa si sia mosso.  La determinazione di mamma Cira e la solidarietà che attorno a questo caso è stata portata da varie realtà ha permesso che questa vicenda non cadesse nel dimenticatoio. Sono tanti, però, i casi di omicidi o morti strane che avvengono nelle carceri francesi, italiane e di altri paesi europei per questo occorre tenere alta l’attenzione e denunciare tutti gli abusi che il potere perpetua. A tal proposito venerdì 9 dicembre alle ore 21 presso il cantiere sociale versiliese in via Belluomini 18  il coordinamento anticapitalista versiliese (CAV) promuoverà uno spettacolo teatrale della compagnia Qui Lecco Libera dal titolo: “Mi cercarono l’anima a forza di botte”  sul caso di Stefano Cucchi.
Il ricavato della serata sarà devoluto a Cira Antignano per permettere di proseguire la sua lotta per avere verità e giustizia sulla morte del figlio.

fonte: http://danielefranceschi.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento