sabato 8 gennaio 2011

Distinta cibi ammessi e destino di quelli respinti!



 Da una ricerca su Internet mi è stato difficile comprendere quali effettivamente siano i formaggi non fermentati:

"veniamo ai "formaggi fermentati". Riporto la dicitura tra virgolette perché secondo me è quantomeno ambigua. Io sono assaggiatore di formaggi dell'ONAF, ti posso garantire che durante il corso non ho mai sentito parlare della classificazione "formaggi fermentati".
Tutti i formaggi contengono fermenti lattici, nella stragrande maggioranza dei casi vengono aggiunti dal casaro, altrimenti sono naturalmente presenti nel latte. Tutti i formaggi, dunque, sono "fermentati".



Dal sito "cibo360" di Andrea Tibaldi laureato in biologia della nutrizione nonchè assaggiatore dell 'ONAF (organizzazione nazionale assaggiatore formaggi)


 Ma ad ogni modo, in attesa di una eventuale documentazione da parte del carcere (cosa che reputo assai improbabile), il fatto incredibile accadutomi oggi non è il vedermi respingere i formaggi "capri-mauri" ma le condizioni della povera confezione di formaggi!
 Eccola:


 Aperta, scandagliata, annusata, assaggiata?.... respinta!


Che schifo!


e ora, che me ne dovrei fare?


La stessa sorte era capitata, poco tempo fa, ad una scatola di biscotti ricoperti di cioccolato e , questo mi è stato riferito da un visitatore, ad una scatola di marron glaçè.


Riflessione:
se il cibo passato al vaglio tanto minuzioso (e scarsamente igienico) non contiene nulla di illegale, perchè viene rifiutato? 

Nessun commento:

Posta un commento