venerdì 9 dicembre 2011

Torino: progetto “CasAmici” dell’Enpa; 300 gatti per favorire reinserimento detenuti


Dire, 8 dicembre 2011

A Torino i 300 gatti della colonia felina della casa circondariale Lorusso e Cutugno contribuiranno al reinserimento sociale dei detenuti. Il progetto CasAmici - che nasce per volontà del direttore dell’istituto Pietro Buffa, dall’assessore all’Ambiente della città di Torino, Enzo La Volta, e dalla sezione Enpa di Torino - sarà presentato venerdì 16 dicembre nel capoluogo piemontese presso l’istituto (via Pianezza 300).
“Alla base del progetto - si legge in un comunicato - due necessità: da un lato quella delle persone, impegnate in un difficile percorso di riabilitazione psicologica e sociale; dall’altro a quella dei gatti che, non avendo una famiglia che si occupi di loro, hanno bisogno di cure e affetto”. A occuparsi dei mici, infatti, sarà proprio un gruppo di detenuti del Lorusso e Cutugno, coadiuvati dagli educatori della Protezione animali, i quali insegneranno loro a gestire la colonia.
“Da quanto ho potuto riscontrare- commenta il presidente dell’Enpa di Torino, Giovanni Pallotti- le prime risposte al progetto CasAmici sono assolutamente entusiaste.
Ad esempio, i detenuti della cooperativa Puntoacapo, che lavorano nella falegnameria, si sono già messi all’opera e hanno costruito gratuitamente una ventina di cucce destinate a far parte del villaggio dei gatti che sorgerà all’interno della casa circondariale”. Pallotti si dice “grato alle autorità e alle istituzioni che hanno permesso a questo progetto di diventare realtà. Personalmente sono convinto che CasAmici dimostrerà quanto siano benefiche la cooperazione e la convivenza tra animali e uomini, per gli uni come per gli altri”.
http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/torino-progetto-casamici-dellenpa-300-gatti-per-favorire-reinserimento-detenuti#
fonte: 

Nessun commento:

Posta un commento