sabato 1 ottobre 2011

Università di Siena: attività didattiche in carcere


S
iena, 30 set. - (Adnkronos) -
Nell'ambito del progetto dell'Ateneo senese per l'organizzazione di attivita' didattiche all'interno del Carcere di Ranza di San Gimignano, martedi' 4 ottobre si laureera' il primo studente detenuto. La commissione di laurea composta dai professori Roberto Venuti, Gabriella Piccinni, Fabio Mugnaini, Alessandro Fo e Natascia Tonelli si riunira' presso il carcere di Ranza per la discussione della tesi di laurea del corso in Storia tradizione e innovazione della facolta' di Lettere e filosofia.
Si tratta di un importante risultato dell'attivita' che l'Universita' di Siena svolge gia' da diversi anni all'interno del carcere di San Gimignano, nell'ambito del protocollo di intesa stipulato nel 2010 tra il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Toscana, la Regione Toscana, e le tre universita' toscane di Siena, Firenze e Pisa per la costituzione del ''Polo Universitario Penitenziario della Toscana (P.U.P.).
All'interno delle attivita' del progetto, sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi, sono stati organizzati cicli di lezioni all'interno del carcere, e' stato formato un apposito staff di studenti tutor, sono stati creati appositi materiali per la didattica a distanza e messi a disposizione degli studenti detenuti gli strumenti didattici necessari per lo studio. Inoltre l'Ateneo, viste le particolari condizioni economiche degli studenti detenuti, ha introdotto una tassa unica, al fine di facilitare l'accesso agli studi universitari e contribuire al conseguimento del titolo accademico.
30/09/2011

fonte:http://www.libero-news.it/index.jsp

Nessun commento:

Posta un commento