venerdì 16 settembre 2011

Carcere di Augusta "Indecenti condizioni igienico-sanitarie"

DI CARLO Massimiliano Fsa CNPP
16 settembre 2011 - “A seguito del recente intervento dell’ASL di Siracusa, che ha accertato le 
predette problematiche, l’Amministrazione centrale dovrebbe dichiarare inagibile diversi reparti detentivi e adottare i provvedimenti necessari allo sgombero. Oltretutto, anche il Direttore della Casa di Reclusione di Augusta ha più volte segnalato il grave decadimento igienico sanitario senza però ricevere un concreto riscontro da parte del DAP. Si aggiunge, inoltre, che i responsabili dell’ASL avrebbero riferito che laddove non vengano adottati i necessari provvedimenti, saranno costretti ad avviare le procedure per la comminazione di sanzioni amministrative ed eventuali azioni penali”.
Questo è quanto dichiara Massimiliano Di Carlo, nella foto, segretario provinciale del Cnpp, sindacato rappresentativo di categoria che sottolinea come tutto ciò va ad aggravare le difficili condizioni lavorative della Polizia Penitenziaria già penalizzata dalla carenza di personale (circa 215 unità a fronte delle 357 previste dalla pianta organica) e dal sovraffollamento della popolazione detenuta (quasi 700 detenuti a fronte di una capienza di 320 posti).
“Alla luce di ciò, in data odierna è stato richiesto l’intervento urgente della 12° Commissione del Senato presieduta dal Senatore Ignazio Marino e dei vertici dell’Amministrazione Penitenziaria, a tutela della salute pubblica del personale di Polizia Penitenziaria e dei detenuti”.
CS

fonte: http://www.blogsicilia.it/

Nessun commento:

Posta un commento