venerdì 9 settembre 2011

SUICIDA A TORINO UN POLIZIOTTO PENITENZIARIO


(ASCA) - Roma, 8 set -

 ''Siamo sgomenti e sconvolti. A pochi mesi dal suicidio di altri appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, in servizio a Mamone Lode', Caltagirone e Viterbo, piangiamo la vittima di un'altra tragedia che ha sconvolto i Baschi Azzurri. Un agente diPolizia penitenziaria in servizio presso il carcere Lorusso e Cutugno di Torino si e' suicidato con un colpo di pistola alla testa questa notte nel piazzale del cimitero di Foglizzo (Torino).

Non sono ancora chiare le ragioni che hanno spinto l'uomo, 43 anni, a compiere il gesto estremo. Siamo impietriti per questa nuova immane tragedia immane. Ci stringiamo con tutto l'affetto e la solidarieta' possibili al dolore indescrivibile dei familiari, degli amici, dei colleghi''. Lo annuncia in una nota Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.

''Dal 2000 ad oggi - aggiunge Capece - si sono uccisi 90 poliziotti penitenziari, 1 direttore di istituto (Armida Miserere, nel 2003 aSulmona) e 1 dirigente regionale (Paolino Quattrone, nel 2010 a Cosenza). Quattro suicidi in pochi mesi sono sconvolgenti. Da tempo sosteniamo che bisogna comprendere e accertare quanto hanno eventualmente inciso l'attivita' lavorativa e le difficili condizioni lavorative nel tragico gesto estremo posto in essere. L'Amministrazione penitenziaria, dopo la tragica escalation di suicidi degli scorsi anni - nell'ordine di 10 casi in pochi mesi! -, accerto' che i suicidi di appartenenti alla Polizia Penitenziaria, benche' verosimilmente indotti dalle ragioni piu' varie e comunque strettamente personali, sono in taluni casi le manifestazioni piu' drammatiche e dolorose di un disagio derivante da un lavoro difficile e carico di tensioni''. Per questo il Sappe rivolge un appello al ministro della Giustizia Nitto Francesco Palma per ''l'istituzione di appositi Centri specializzati in grado di fornire un buon supporto psicologico agli operatori di Polizia - garantendo la massima privacy a coloro i quali intendono avvalersene''.

com-map/sam/rob
(Asca)

Nessun commento:

Posta un commento