lunedì 12 settembre 2011

Detenuto morto a Velletri


R
oma, 11 set. (Adnkronos) -

''Ennesima 'morte di carcere, questa volta nella Casa Circondariale di Velletri. D.F., 30 anni, affetto da gravi disturbi psichiatrici e da obesita' (pesava 150 kg) e' stato ritrovato morto nella sua cella''.
E' quanto afferma 'Ristretti Orizzonti', spiegando che il detenuto ''era in carcere per reati contro il patrimonio, aveva problemi di tossicodipendenza ed era in cura psicofarmacologica (sembra che la terapia gli sia stata cambiata poco prima del decesso)''.
''Non si conoscono ancora -aggiunge l'Osservatorio permanente sulle morti in carcere- le cause della morte (il primo responso parla genericamente di arresto cardiocircolatorio), in attesa dei risultati dell'autopsia, che e' stata disposta dalla Procura. L'ultimo decesso avvenuto nel carcere di Velletri risale allo scorso 13 febbraio, quando mori' suicida il 37enne Gianluca Corsi''.
Con la morte di D.F., fa notare 'Ristretti Orizzonti', ''salgono a 140 i detenuti che hanno perso la vita nelle carceri italiane dall'inizio del 2011 (45 i suicidi). Dal 2000 ad oggi il totale dei detenuti 'morti di carcere' e' di 1.885 (i suicidi accertati sono stati 671, ma molti altri casi rimangono dubbi). Nello stesso periodo si sono tolti la vita anche 90 poliziotti penitenziari, 1 direttore di istituto e un provveditore regionale''.
11/09/2011
fonte:http://www.libero-news.it/index.jsp

Nessun commento:

Posta un commento