lunedì 28 marzo 2011


Carceri, allarme rosso: ennesimo suicidio a VeneziaPDF
lunedì 28 marzo 2011
carcere.jpg
Era 'dentro' da febbraio il 29enne romeno che si èimpiccato ieri nel carcere veneziano di Santa Maria Maggiore, appendendosi alle sbarre della sua cella. 
Il giovane aveva già dato segni di disagio a pochi giorni dal suo arresto compiendo un gesto di autolesionismoche gli era valso un ricovero in ospedale per le cure necessarie.
Con questo triste episodio il bilancio dei suicidi avvenuti nelle carceri italiane dall’inizio del 2011 sale a quindici. Già lo scorso 25 marzo la Uil-Pa Penitenziari aveva lanciato l’allarme rosso dei suicidi in cella dall’inizio dell’anno, denunciando una situazione “al limite del gestibile”, sottolineando inoltre come il Santa Maria Maggiore di Venezia si fosse guadagnato il primo posto per numero di tentati suicidi (10).
Numerosi, infatti, i problemi che attanagliano il carcere veneziano, dal sovraffollamento alla fatiscenza e inadeguatezza dei locali fino ad arrivare alle pesanti carenze di organico fra la polizia penitenziaria a fronte di un consistente numero di detenuti (370).
FEDERICA MATTEUCCI

Nessun commento:

Posta un commento