domenica 19 giugno 2011

AVVOCATI UNITI A PANNELLA. GLI ALTRI CHIUDONO GLI OCCHI


CARCERI: AVVOCATI UNITI A PANNELLA. GLI ALTRI 

CHIUDONO GLI OCCHI
Meglio non vedere quello che accade dentro e "fuori" le carceri italiane. Gia', sembra che il mondo della politica e quello dell'informazione tengano gli occhi chiusi davanti agli oltre 7000 detenuti (piu' 2000 loro familiari), direttori, agenti e psicologi penitenziari che si sono uniti all'iniziativa di Marco Pannella, il quale dal 20 aprile, ha cominciato lo sciopero della fame (cui si aggiungera' presto quello della sete), per protestare contro questa disumana situazione penitenziaria.
Pannella chiede l'amnistia, per superare il collasso delle carceri, che registrano ormai un sovraffollamento pari al 50% della loro capienza strutturale. Il crescente numero dei suicidi tra i detenuti e' un evidente segnale di questa gravissima situazione, ormai non piu' tollerabile. La questione e' preoccupante anche se si guarda, in prospettiva, all'intero sistema sanzionatorio del nostro codice penale, all'uso della custodia cautelare e, dunque, all'intero funzionamento della giustizia. Ed e' proprio per questo che (per la prima volta nella loro storia) anche gli avvocati dell'Unione delle camere penali italiane hanno deciso di unirsi a Pannella, proclamando l'adesione allo sciopero della fame con le modalita' della staffetta.
Dal primo giugno fino alla meta' di agosto (per ora) osservano una giornata di digiuno tutti i componenti della giunta, quelli dell'Osservatorio carcere e della Commissione carcerazione speciale e diritti Umani, i componenti dell'ufficio di presidenza del Consiglio delle camere penali, presidenti e componenti del direttivo di diverse camere penali. Le adesioni allo sciopero aumentano di giorno in giorno.
Certo l'amnistia spaventa i politici, che fanno sulla giustizia realizzano i loro migliori "spot". Ma l'amnistia e' anche uno strumento di riorganizzazione del lavoro giudiziario . 

fonte: http://www.clandestinoweb.com/

111AAANUOVOCLANDESTINO/ITALIA/POLITICI/RADICALI/pannella-occhi.jpg



Nessun commento:

Posta un commento