lunedì 20 giugno 2011

GOCCE DI LUCE




La bellissima frase di Isabel Allende con cui Carmelo apre il suo testo.. mi ricorda quello che diceva un grande Maestro Zen..
DONA TUTTO TE STESSO. SOLO COSI’ NON AVRAI RIMPIANTI.
E mi ricorda chi disse..
L’AMORE CHE DAI E’ TUO PER SEMPRE. L’AMORE CHE TIENI E’ PERSO PER SEMPRE.
In fin dei conti le cose essenziali sono semplici, e brillano come roveti incandescenti.. in un mare di cazzate ciò che è essenziale lo distingui, ne senti il sapore, l’odore, la presenza.
In fin dei conti si viene sempre e poi si va. Qualuque cosa si faccia, il tempo ha sempre il timer azionato. E per questo.. non perdiamolo in puttanate. Va spremuto come un limone.. fino all’ultima goccia.
Carmelo ringrazia tutti coloro che sono stati l’anima del Blog.. ovvero soprattutto chiunque lo visita (sempre di più), lo fa conoscere, lo rende vivo.. ossia voi. Perchè il cuore di ogni realtà collettiva è sempre il collettivo, infatti.
Carmelo fa dei nomi.. ma la lista è innumerevole.. e va estesa a tutti coloro che hanno letto e commentato ogni altro testo di ogni altro autore. E a coloro che hanno agito, firmato petizioni, partecipato a progetti, e a tutto ciò che concerne quella galassia che ricomprende il Blog.. ma va ormai ben oltre.
Carmelo alla fine invita chiunque leggerà diventare socio della nuova Associazione che è nata…
L’Associazione Fuori dall’Ombra. Ne parlerò meglio in un prossimo post. Questa associaione è nata nel novembre del 2010.. concretizzando formalmente e giuridamente quel complessivo movimento di persone che è nato dal Blog, dal gruppo facebook affiliato e da altro. Questa Associazione pur comprendendo lo spirito e le battaglie del Blog, va anche oltre. Non ha preclusioni verso qualsiasi aspetto che riguarda il mondo del carcere, anche se vi è un interesse particolare soprattutto verso le forme di carcerazione più dure (anche, ma non solo ergastolani). E si propone, inoltre, l’azione concreta sul territorio. Come attraverso la realizzazione di progetti che diano “occasione” e “chance” al potenziale umano dei detenuti (compresi anche i detenuti nelle carceri minorili). Ci sarebbe ancora altro da dire circa ciò che si propone questa nuova Associazione che abbiamo costituito. E lo farò, come ho detto prima, in un prossimo post.
Ma intanto in questo testo Carmelo invita all’Adesione. Chiunque voglia può già aderire. Per il momento può contattarmi alla email dell’associazione.. associazione.fuoridallombra@gmail.com  o all’email che trovate sul Blog, che poi è la mia.. erasmuszed77@yahoo.it e io provvederemo a inviarvi via email il modulo per effettura l’adesione.
Naturalmente chi non vorrà iscriversi ha tutto il nostro rispetto. Nel senso.. libero arbitrio.. come sempre.
—————————————————————————————–
La sola cosa che si possiede è l’amore che si dà (Isabel Allende)
Ricevo e scrivo decine di lettere ogni giorno dai (e verso i) miei compagni nelle carceri sparse per l’Italia, per scambiarci informazioni, sentenze e iniziative varie.
E molte volte sacrifico la corrispondenza del mondo dei vivi per curare quella del mondo delle ombre.
Spero per questo che il mondo dei vivi non me ne voglia.
Da quando è nato il Blog “Urla dal Silenzio”, molte persone hanno lasciato, e lasciano dei commenti sul Blog sui miei scritti ed io purtroppo non ho mai potuto ringraziare tutti, uno per uno, come il mio cuore avrebbe voluto fare.
Tento di farlo adesso con questo mio breve scritto collettivo per ringraziare Monica, Antonia, Pamela, Alessandra, Marlene, Antonella, Pina… (e tutti gli altri nomi che vanno considerati come aggiunti).
E tutti quelli che solo ci ascoltano, ci leggono o pensano male di noi.
Sappiata che il tempo e le energie che ci donate sono gocce di luce che date al nostro cuore.
E il mio cuore vi dice grazie.
Sappiate che le parole che fate entrare dalle sbarre delle nostre celle non ci aiutano solo  a lottare, parlare e scrivere, ci aiutano anche a vivere.
E il mio cuore vi dice grazie.
Sappiate che se molti Uomini Ombra non stanno più sdraiati nella branda a guardare ad occhi aperti il soffitto della propria cella per tutto il giorno è merito soprattutto vostro, perchè ora hanno qualcuno nel mondo dei vivi che li ascolta.
E il mio cuore vi dice grazie.
Sappiate che a giorni inizierà il tesseramente per l’Associazione “Fuori dall’Ombra” ,  e anche questo sarà un modo per crescere.
Molti uomini ombra sperano sulla vostra partecipazione e adesione.
E il mio cuore vi dice grazie.
Vi auguro lunga vita e buona vita a tutti.
Carmelo Musumeci
Carcere di Spoleto   Aprile 2011

fonte: Le Urla dal Silenzio

Nessun commento:

Posta un commento