giovedì 30 giugno 2011

Gabbiani contro le guardie, la Lega vorrebbe usare i fucili


GENOVA – La Lega Nord Liguria vorrebbe il permesso di abbattere a fucilate i gabbiani che nei giorni scorsi hanno aggredito gli agenti della polizia penitenziaria in servizio al carcere genovese di Marassi. Permesso che potrebbe essere concesso per uccidere specie protette come i gabbiani, e' stato spiegato oggi in Consiglio Regionale, solo in casi estremi come e' avvenuto negli anni scorsi per problemi di sicurezza dei voli all'aeroporto Cristoforo Colombo. A chiedere un ''abbattimento selettivo dei gabbiani'' e' il consigliere regionale della Lega Francesco Bruzzone che in una interrogazione ha citato il caso di Marassi dove una coppia di gabbiani ha nidificato vicino alle torrette di guardia e per difendere la prole ha attaccato l'uomo. ''La proliferazione di gabbiani sta creando gravi problemi'' ha detto.
L'assessore Renata Briano ha risposto che esistono metodi meno cruenti: punte di metallo sugli edifici e eliminazione dei nidi, rigorosamente prima della figliata. ''Il metodo migliore e' quello naturale – ha replicato Bruzzone -, cioe' mettere in azione un antagonista che in questo caso sarebbe l'uomo''. ''A sparare – ha detto l'assessore – sarebbe comunque la polizia provinciale''. L'ultima parola spetta infatti alla Provincia che finora non ha preso provvedimenti.
29 giugno 2011 | 14:55
fonte: Blitz quotidiano
Sono stati interpellati anche i Vigili del Fuoco ed il Corpo Forestale ma non è possibile intervenire perché in Liguria c'é una legge regionale che tutela la nidificazione per cui non è possibile rimuovere il nido dei gabbiani dal tetto, almeno fino a quando i piccoli non saranno cresciuti. Così i gabbiani reali che hanno nidificato sul tetto del carcere di Marassi, continuano ad 'attaccare' i poliziotti della penitenziaria durante il cambio di guardia nelle garitte collocate proprio vicino al luogo dove hanno costruito i nidi, tanto da costringere i poliziotti ad indossare il casco per garantirne l'incolumità. Secondo quanto accertato dagli agenti, il gabbiano 'alfa' si sistema di vedetta sul muro dello stadio vicino al carcere a difesa del nido, quando vede avvicinarsi qualcuno emette un lungo grido che fa accorrere gli altri gabbiani e tutti insieme attaccano il poliziotto mentre si avvicina alla garitta, naturalmente per difendere il nidoGABBIANI ATTACCANO POLIZIOTTI PER DIFENDERE IL NIDO
. (Foto di Vittorio Innocente)

Nessun commento:

Posta un commento