giovedì 16 giugno 2011

Marassi: la rivolta dei gabbiani!


Per proteggere nido costruito su tetto penitenziario

                -

Genova, gabbiani attaccano poliziotti carcere di Marassi 


Gli agenti di polizia penitenziaria in servizio presso il carcere genovese di Marassi, mentre percorrono i muri di cinta dell'edificio, sono costretti, da qualche tempo, a indossare un casco protettivo perché, ad ogni cambio di guardia, vengono puntualmente attaccati da un gruppo di gabbiani che ha costruito il nido proprio sul tetto del penitenziario. 
L'insolita denuncia arriva dal segretario generale aggiunto e commissario straordinario per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Roberto Martinelli. "La cosa farebbe anche sorridere -ammette Martinelli- ma in effetti sta determinando non pochi problemi. Un gabbiano è quasi stabilmente di vedetta sul tetto dello stadio e quasi sempre -spiega il segretario aggiunto del Sappe- quando vede i nostri colleghi sul muro di cinta, per difendere il nido e non potendo ovviamente sapere che è materialmente impossibile per i poliziotti raggiungere il tetto dove sono i piccoli, emette una serie di segnali sonori con i quali chiama a raccolta gli altri gabbiani adulti che, tutti insieme, puntano verso gli agenti di sentinella".
 La questione è stata posta già da tempo all'attenzione della direzione del carcere e per risolvere il problema sono stati interessati vigili del Fuoco e corpo Forestale "ma -afferma il segretario aggiunto del Sappe- è stato detto che allo stato non è possibile fare nulla perché in Liguria c'è una legge regionale che tutela la nidificazione".


fonte: Virgilio notizie




Gabbiani

 

Non so dove i gabbiani abbiano il nido,

ove trovino pace.

Io son come loro

in perpetuo volo.

La vita la sfioro

com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo.

E come forse anch'essi amo la quiete,

la gran quiete marina,

ma il mio destino è vivere

balenando in burrasca.



 Vincenzo Cardarelli






Nessun commento:

Posta un commento