martedì 14 giugno 2011

Cade intonaco nella portineria del carcere di Savona.


Un pezzo di intonaco della portineria del carcere di Savona è caduto nel primo pomeriggio di oggi nella struttura detentiva S.Agostino

"Un pezzo di intonaco della portineria del carcere di Savona  è caduto nel primo pomeriggio di oggi nella struttura detentiva S.Agostino. Non si è registrato nessun ferito, ma il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo della Categoria, rilancia l’allarme sulla fatiscenza del carcere savonese.
“Si è trattato di un cedimento strutturale rispetto al quale, per fortuna, non vi è stato alcun ferito” conferma il segretario generale del SAPPE, Donato CAPECE. “Il cedimento ha interessato una parte dell’edificio nel quale sono stati recentemente fatti dei lavori ed è in corrispondenza delle docce e dei bagno della Caserma Agenti. Ma questo episodio conferma l’inadeguatezza dell’attuale sede detentiva a Savona.
Sono periodici e continui i nostri appelli sui problemi di questo carcere. Non è più accettabile avere in Italia un carcere vergognoso come il Sant’Agostino di Savona, indegno per chi ci lavora e per chi sconta una pena (qualcuno addirittura in celle senza finestre!), come sono altrettanto vergognosi i ritardi burocratici del Comune savonese che fino ad oggi nulla ha fatto per sanare tali indecenze.”
Capece ricorda che una ipotesi per un nuovo carcere a Savona c’è. “Il Sindaco di Cairo Montenotte ha presentato la disponibilità per un’area di 10 ettari a Ferrania, zona la Marcella. Può essere una valida alternativa alla vergogna del Sant’Agostino di Savona, e in un incontro a Roma lo scorso 6 giugno tra il Sindaco Briano ed il Commissario straordinario per le carceri Franco Ionta si è ufficializzata la disponibilità del comune cairese.
Il presidente Ionta si è riservato di assumere opportune determinazioni una volta chiarito l’impasse burocratico che fino ad oggi ha impedito la realizzazione di un nuovo carcere a Savona. Ma alla luce del crollo di intonaco nella portineria del S.Agostino credo che si debba porre tra le priorità d’intervento quella di erigere un nuovo carcere nel Savonese”.
fonte: SavonaNews

Nessun commento:

Posta un commento