sabato 11 giugno 2011

CONDANNATO PER I FATTI DEL G8 , PROMOSSO A QUESTORE


Spartaco Mortola, condannato per le violenze al 

G8... promosso questore!

Spartaco Mortola, ex dirigente della Digos di Genova durante il G8 del 2001, dopo essere stato condannato a tre anni e otto mesi e cinque anni di interdizione dai pubblici uffici per l'irruzione alla scuola Diaz, ha ottenuto la promozione a questore. 


Mortola è stato condannato a 3 anni e 8 mesi in appello per le violenze alla scuola Diaz e a 1 anno e 2 mesi per induzione alla falsa testimonianza, quando indusse l'ex questore di Genova a cambiare la propria versione dei fatti al processo, escludendo il coinvolgimento dell'allora capo della polizia Gianni De Gennaro... Mortola, tra le altre condanne, è stato giudicato colpevole anche per le falsità sostenute sul ritrovamento delle bottiglie molotov alla Diaz, fondamentali per giustificare l'irruzione e sostenere che fosse la base operativa dei black bloc. Il processo ha dimostrato che furono portate da agenti che le avevano sequestrate in piazza.



Lo Spartaco della scuola Diaz aveva già ottenuto una promozione, uno scatto di carriera, dopo il 2001, diventando il vice questore di Torino. Ha lasciato poi la città sotto la Mole non solamente per dedicarsi a Roma al corso di formazione propedeutico alla promozione a dirigente superiore, ma anche in seguito alle polemiche e al polverone alzatosi dopo lo scontro durissimo a Coldimosso fra forze dell'ordine e movimento No Tav.


Se è vero che attendere giustizia dai tribunali diventa un esercizio velleitario, come "le illustri promozioni poliziesche" di questi anni ci ricordano bene, è quantomai indispensabile che i movimenti non perdano memoria delle loro battaglie ed inimicizie.


fonte: Osservatorio sulla Repressione




Ecco il premio per il macello del G8.
Spartaco  Mortola:  pregiudicato promosso
Spartaco Mortola: pregiudicato promosso
Il  “macellaio”  originario  di  Camogli, che  attualmente  è  il  numero  2  della  Questura  di  Torino, secondo  quanto  anticipato  dal  sito  cittadigenova.com  sarà  presto promosso alla carica di questore. Il nome di Mortola sarebbe in una lista di cinque persone che per questo parteciperanno a maggio al corso di formazione nazionale in programma a Roma.
Mortola, capo della Digos ai tempi del G8 genovese del 2001, è  stato condannato in primo grado e in appello per le violenze subite in quei giorni dai manifestanti: 3  anni  e  8  mesi  di  reclusione.
Al  nuovo   Questore (pregiudicato) Spartaco Mortola  auguri  vivissimi  anche da  parte  di    (quasi)  tutta Indymedia.

SIAMO IN..... ..... OTTIME MANI!




Nessun commento:

Posta un commento