lunedì 6 giugno 2011

I velieri di Domenico






Sì, Domenico.. saremo onorati di dare spazio ai tuoi.. Velieri sul nostro Blog…
Che poi è anche il tuo Blog, il Blog di tutti voi, è come una impresa collettiva, una proprietà comune.
Sì… manda le foto dei tuoi Velieri.
Perchè vedete, cari amici, Domenico costruisce velieri. E vendendo i velieri da lui costruiti si è potuto pagare gli studi.
Domenico è anche una gran testa.. doppia laurea e due master. Domenico è uno che vorrebbe e potrebbe dare tanto.
Ma ha il marchio di ergastolano sulla pelle. E viene relegato in una condizione inumana.
Domenico ha visto morire tutti i suoi parenti.. restano solo i genitori.. forse non per molto. Ma Domenico, sono sei anni che non può vedere i propri genitori? E’ normale per voi? E’ normale che una cosa del genere possa accadere?
Domenico convive da anni con un atroce mal di denti.. in virtù di un osso perforato. Se è quello che immagino io, si tratta di avere lancinanti dolori. E lui non li ha da un’ora, da una settimana, da un mese… da anni nessuno muove il culo per fargli trovare un pò di pace, nessuno si interessa per uno straccio di operazione. Non ci sono soldi? Ci sono.. per le consulenze milionarie.. ci sono per sprechi inutili, e nello spreco questo Paese si ingrassa, tutto il Paese, dagli ospedali alle scuole, alle commissioni provinciali e regionali.. e si ingrassano le carceri, con accordi con ditte appaltatrici, straordinari fatturati e non regolarmente svolti, attività finanziate con valutazione costi molto.. molto  “gonfiate”. E tutto quel piccolo, ma costante spreco che caratterizza ogni mega macchina burocratica.
Però non ci sono soldi per risolvere il problem a di questa persona, che è da anni con dolori lancinanti. I soldi ci sono però per pensionati baby, o con tre, quattro pensioni. Ci sono per tante cose. Non si è riusciti a trovarli per una persona che un osso perforato al livello di apparato dentario.
Domenico collezione anche sentenze di Cassazione, oltre ai velieri.
E’ una persona che ha voglia di fare e di dare. Lo capite anche da questa lettera.. da come si propone.. dal volere essere utile a qualcuno.. è arrivato fino al punto da inviarci il suo curriculum! E’ stato il primo detenuto ad inviarci un curriculum!
Si dovrebbero costruire ponti d’oro per persone come Domenico. Che  in carcere hanno studiato, hanno lavorato su di sè, si sono “estrinsecati” nell’arte… hanno sviluppato la voglia di condividere. L’Amministrazione dovrebbe enormemente agevolare i contatti di queste persone con i propri famigliari… venirgli incontro.. non farli vivere in contesti intollerabili.
Invece Domenico ora è solo… si sente circondato dal vuoto… e ha questo dannato mal di denti che gli trapana la mente. Naturamente ci muoveremo e, ad esempio, segnaleremo il suo problema di “cure” a persone che proveranno a fare qualcosa.
Intanto ho scritto a Domenico di sentirsi dei nostri.. e di mandarci le foto dei suoi velieri e ogni altra cosa che vorrà.
E dico a voi.. se vi va di fare sentire questa persona un pò meno sola.. scrivetegli!
Domenico D’Andrea
Via 2 Palazzi 35/A
35316 Padova
———————————————
PADOVA 26-05-2011
Gentilissimo Sig. Cosco, mi chiamo Domenico D’andrea e le scrivo dal carcere di Padova. Ho un ergastolo ostativo e in data odierna una suora che conosco da anni mi ha inviato la locandita del sito (blog) circa gli ergastolani.
Ovviamente sono impossibilitato a visitare il Blog, quindi mi rivolgo a le per avere maggiori informazioni circa il vosto Blog, ed eventualmente propormi come volontario, nel caso potessi aiutare qualcuno. Le invio anche il mio curriculum, in modo che lei possa prendere atto dei titoli conseguiti.
Immagino che lei conosca megli odi me le condizioni morali e fisiche di chi ha questo tipo di ergastolo. Nel mio caso.
1- Ho perso quasi tutta la mia famiglia, e con un nodo in gola aspetto solo la notizia della morte dei miei genitori che non riesco a vedere da oltre sei anni.
2- Da anni convivo con un atroce mal di denti cronico dovuto ad un osso perforato da un perno  e da anni mi sento dire che non hanno i soldi per curarmi.
3- Ho perso tutto, non ho più niente e nessuno.
Pertanto volevo sapere se vi sono iniziative alle quali io potrei partecipare, e se posso rendermi utile a qualcuno.
Ed inoltre io “vivo” costruendo velieri. Con questi manufatti ho raccolto il denaro per pagarmi gli studi e per mantenermi in carcere, pertanto le chiedo anche se vi fosse la possibilità di potere esporre i miei  manufatti nel relativo Blog, con lo scopo di poterne vendere qualcuno, il cui ricavato (tolte le spese) andrebbe ad una Associazione che mi ha permesso di adottare alcuni bimbi  a distanza.
Le allego il mio curriculum.
In attesa di un suo cordiale cenno, mi congratulo per la vostra iniziativa e vi invio i miei più cordiali saluti.
D’Andrea Domenico
Via 2 Palazzi 35/A
35136 Padova
P.S.: Ho anche la passione di raccogliere sentenze di Cassazione e sto aiutando già alcuni ergastolani per la revisione dei processi.
 fonte: Le Urla dal silenzio


Nessun commento:

Posta un commento