mercoledì 1 giugno 2011

Ricette dal carcere: biscotti incastrati


Amici, da pochissimo abbiamo inaugurato anche noi la nostra rubrica di cucina…. insomma.. non siamo secondi a nessuno cribbio!..:-).. Battute a parte, l’idea è partita da Claudio Conte e, dato che era un’ottima idea, la abbiamo accolta con piacere. E così è nata questa nuova rubrica di cucina.. particolarmente specializzata in dolci. La prima volta pubblicai due ricette. In realtà Fabio Valenti me ne aveva inviate tre, ma quel giorno essendo il primo appuntamento, non volevo iniziare con troppa.. “carne” al fuoco.. o dovrei dire.. “dolci” al fuoco.. ma non lo dico perchè sarebbe una battuta così tremenda che mi prenderi zuccole e cavoli e rape dal loggione.
Comunque.. ecco qui la terza ricetta.. su, invece di stare tutto il giorno stravaccati nel divano… su.. fate qualcosa di utile.. e provate a cimentarvi nel fare questi dolci. Io vi confesso che voglio tentarci, ho sempre pensato di essee negato con la cucina, beh.. stavolta il nostro amico Fabio mi sta spingendo a tentare..:-)
———————————————————————————
BISCOTTI INCASTRATI
Farina 250 grammi,
Burro 150 grammi,
Zucchero 100 grammi,
Mandorle spellate e tritate 40 gr,
2 tuorli
sale un pizzico,
cacao in polvere grammi 15,
Tenete il cacao da parte.
Preparate questo impasto come si fa con la preparazione della pastafrolla, unendo in questo caso anche le mandorle finemente grattuggiate.
Quando l’impasto è pronto, dividetelo a metà. Uno lo lasciate bianco.. invece nell’altro aggiungete il cacao (che avete lasciato da parte).
Stendete i due impasti a un centimetro di spessore, poi divideteli a metà e sovrapponeteli, formando un solo panetto retangolare (cm. 2 x 3), a colori alternati.
Ritagliate il panetto in 35-40 bastoncini circa, infornateli, a forno già preriscaldato 180° x 18. Venti minuti circa.
Fabio Valenti
Ma

Nessun commento:

Posta un commento