domenica 29 maggio 2011

Carfagna: passo falso sui detenuti da rieducare, di Adriana Tocco (La Repubblica)


La Città di Salerno, 8 maggio 2011

Adriana Tocco, garante dei detenuti per la Regione Campania interviene in un articolo su Repubblica sul progetto presentato dal Comune di Castelnuovo Cilento che coinvolge i detenuti del carcere di Vallo della Lucania rispondendo al ministro Mara Carfagna.


Nei giorni scorsi, infatti, il ministero delle Pari opportunità è intervenuto in merito all’iniziativa promossa dal Comune di Castelnuovo e dalla direttrice dell’istituto penitenziario di Vallo della Lucania. L’iniziativa prevede che dieci detenuti dell’istituto di Vallo, che accoglie persone condannate per reati sessuali, si adoperino alla pulizia delle strade e dei giardini di Castelnuovo.

 Già tempo fa parte degli abitanti si era manifestata contraria e ora Tocco riferisce che il ministro Carfagna voglia appoggiare questa parte della popolazione con una lettera in cui, facendo erroneamente riferimento all’impiego di 40 detenuti, invita il sindaco a lasciar perdere “pur riconoscendo l’importanza di reintegrare”.





Tocco continua dicendo:
“È però davvero singolare che proprio il ministero delle Pari opportunità mostri volutamente di ignorare l’esistenza del principio rieducativo della pena, ignori l’esistenza delle regole penitenziarie europee che ribadiscono tale principio, ignori, in particolare, la sentenza 313 del 1990 della Corte costituzionale che definisce il principio della rieducazione qualità essenziale della pena, affermazioni e principi cogenti, non mere formule di cortesia”.


 La garante conclude: “Venga anche Lei, ministro Carfagna; la sua presenza darà ulteriore dignità all’iniziativa”.

Carfagna: passo falso sui detenuti da rieducare, di Adriana Tocco (La Repubblica)



fonte: Associazione IL DETENUTO IGNOTO


Che tempo che fa, 3 aprile 2011:

 ridiamo col monologo della Littizzetto



(...) Allora, possiamo parlare anche della Carfagna, la Rio Mara, la Mara che ha detto “adesso basta pettegolezzi, non c’è niente con Bocchino io sto con Mezzaroma”… e va beh… Mara, mettiti nei nostri panni… Bocchino, Mezzaroma… se la prossima volta dovesse capitarti per piacere non metterti con Carlo Bunga Bunga o Adolfo sveltina, solo questo, se ti piace uno che si chiama Guido Senzamutanda, non ti ci mettere assieme… io ho due amici molto cari, uno si chiama Pio Walter e l’altro Nicola Ciupamai.







Nessun commento:

Posta un commento