sabato 21 maggio 2011

vi chiedo una mano.. di giuseppe trombini


Giuseppe Trombini è un’altra nuova conoscenza che si affaccia nel territorio del nostro Blog. Non è esattamente un ergastolano, dato che uscirà nel 2016; ma il nostro non è un Blog di preclusioni rigide. Segue delle stelle polari, e ha una considerazione particolare per chi vive il “fine pena mai” o carcerazioni particolarmente dure, ma all’occorrenza è aperto ad altre tipologie di detenuti, ed altri mondi della detenzione.
Giuseppe Trombini ci scrive da quello che viene considerato uno dei carceri più famigerati d’Italia.. Poggioreale… forse il simbolo stesso del carcere visto come degradazione. Poggioreale… e i suoi Padiglioni.. i suoi gironi infernali.
Giusppe oltre alla lettera che leggerete, mi ha inviato un suo primo pezzo, dove racconta una stranda “pratica” che ha visto in atto nel carcere di Poggioreale.. la definirei quantomeno inquietante. E trascriverò quel testo in un altro post. Oggi voglio concentrarmi sulla sua lettera diretta a me, in quanto voglio concentrami sul suo grido di aiuto.
In sostanza Giuseppe è affetto da H.I.V., e si trova in difficilissime condizioni  finanziarie, tanto da rendergli difficile accedere alla spesa.. e chiede il nostro aiuto. Ora io non so ancora come concretamente si possa aiutarlo. Forse con una raccolta fondi? Un minimo aiuto economico per chi vive una situazione così difficile? Potremmo organizzarlo.. ma vorrei saperne un pò di più. Anche perchè se vi chiedo di dare un vostro contributo di solidarietà.. giustamente vorreste saperne un pò di più. E inoltre anche di un modo per poi fargli arrivare concretamente i soldi. Un conto corrente, un posta pay.. di un qualche parente? Gli ho scritto di mettermi in contatto con un suo parente per darmi modo di capirne di più.
Quindi ci riaggiorneremo su questa vicenda. Volevo intanto parlarvene.. anticiparvela… anche per ricevere eventuali consigli o proposte, e per sondare un pò il terreno per il momento in cui proverò a dare il via.. a questa.. “raccolta fondi”.
A preso Amici

Caro Alfredo,
sono venuto a conoscenza dell’esistenza del Blog tramite l’amico e compagno Pasquale De Feo. Così eccomi.
Il mio nome è Giuseppe. Ti scrivo dal carcere lager di Poggioreale, dove sto scontando una pena per alcuni reati commessi quando ero più giovane. Praticamente mi trovo in carcere dal 2000, e tra non “molto” avrò finito di pagare il mio debito con la “giustizia” (2016). Sono giunto all’età di 38 anni, ed ho una situazione personale non molto rosea, in quanto mi trovo in condizioni di salute non ottimali. Sono affetto da H.I.V. Puoi pertanto immaginare come si vive in tali condizioni all’interno di una struttura carceraria dove non è assicurato nemmeno l’idispensabilee per avere una qualità della vita quantomeno più decente.
Sfortunatamente non godo più di alcuna risorsa economica per potere accedere alla spesa e sono molteplici le cose che mi vengono a mancare, trovandomi in una situazione di salute precaria. Per tale motivo mi permetto di chiederti se puoi inserire nel blog questo mio scritto affinchè si possa creare una rete di solidarietà per aiutarmi a vivere giorni un pò dignitosi. La solidarietà è un’arma vincente.
Ti scrivo il mio indirizzo.
Giuseppe Trombini
Via Nuova Poggioreale 177
80143 Napoli
Alfredo ti invierò del materiale. Praticamente alcuni miei articoli da pubblicare sul Blog. Sai che tutto quello che ti invio lo puoi pubblicare senza problemi con il mio nome e cognome.
Grazie per questa iniziativa.
La libertà non è un frutto proibito.
Se ti va attendo un tuo scritto.
Stammi bene. Ok.
Ciao
Giuseppe Trombini


Fonte: Le Urla dal silenzio

Nessun commento:

Posta un commento