sabato 28 maggio 2011

Parola di dap!



Parola di  d

ap!

FRANCO IONTA:

http://www.radiocarcere.com/images/ionta%20franco.jpg 

"E' LA SATURAZIONE

DEL SISTEMA PENITENZIARIO"

Davvero? Di già!

Roma, 26 maggio. "I problemi del sistema carcerario sono tantissimi. Sicuramente l'afflusso di popolazione detenuta è divenuta al limite del sopportabile''. Lo ha detto il Capo del Dap, Franco Ionta. ''Non divido piu' tra capienza tollerabile e capienza regolamentare - rimarca Ionta - dico che c'e' ormai la saturazione del sistema penitenziario. Questo richiede piu' interventi: di edilizia, sul personale e anche misure deflattive, che dia a persone non particolarmente pericolose, la possibilita' di scontare fuori dal carcere il proprio residuo di detenzione''. (fonte: Adnkronos)

P.S.

Bravo! Belle parole.

 Peccato che già sono stati realizzati circa 2.3000 nuovi posti detentivi che però restano vuoti ed inutilizzati per carenza di personale. 

Peccato che la polizia penitenziaria resti ancora sotto organico e non pagata.

 E peccato che la misura deflattiva, invocata da Ionta, sia stata fatta. La famosissima legge "Svuota carceri", che però ha svuotato ben poco. 

Sarebbe il caso di suggerire al Dap e al Ministero della Giustizia di investire maggiormente nelle uniche due misure realmente deflattive al carcere.

 Il suicidio e la morte per negazione del diritto alla salute. Quelle si che funzionano! 

Lo testimoniano i 68 detenuti morti nel 2011.

Una media di quasi 14 persone morte al mese. 

Un risultato notevole. Ma che può essere migliorato. 

Perchè non ci provate?

fonte:











Nessun commento:

Posta un commento