lunedì 23 maggio 2011

Il carcere miete ancora una vittima


L'ex Br Luigi Fallico morto in cella
Il suo corpo trovato dagli agenti di Mammagialla, disposta l'autopsia
L'ex brigatista rosso Luigi Fallico è stato trovato morto nella sua cella nel carcere di Mammagialla. La scoperta è stata fatta questa mattina alle 9,30 dagli agenti di polizia penitenziaria che, vedendolo ancora disteso nel letto, sono entrati per chiedergli se si sentisse male.
Il decesso di Fallico, 59 anni, romano, soprannominato il 'corniciaio' o 'il gatto', stando ai primi accertamenti, sarebbe avvenuta nel corso della notte: quattro o cinque ore prima della scoperta del cadavere.
Secondo quanto si è appreso, sul suo corpo, il medico legale che ha ispezionato il corpo, non ha trovato alcun segno di violenza.
L'ipotesi più accreditata, anche se dalla sua cartella clinica non risulta che soffrisse di alcuna malattia, è che la morte sia dovuta a cause naturali. Probabilmente un infarto che lo avrebbe stroncato durante il sonno. Sarà comunque l'autopsia disposta dalla procura della Repubblica e che dovrebbe essere eseguita nelle prossime 24-48 ore, a fare chiarezza sull'accaduto.
Fallico, esponente della prima ora del Movimento comunista rivoluzionario Nucleo Tiburtino, arrestato per la prima volta alla fine degli anni Ottanta per fiancheggiamento delle Brigate Rosse, era finito di nuovo in cella nel 2009, con l'accusa di essere il capo della cellula di presunti terroristi che, secondo gli inquirenti 'si poneva nel solco delle Br'.
Proprio all'interno della corniceria capitolina di via Facchinetti, nel quartiere di Casal Bruciato a Tiburtino, nel 2008 erano state intercettate alcune comunicazioni tra l'ex Br e Bruno Bellomonte,  rappresentante di spicco dell'indipendentismo sardo, nelle quali c'erano evidenti riferimenti ad un possibile attentato durante il G8  de La Maddalena
Secondo quanto emerso dalle indagini, Fallico avrebbe anche avuto legami diretti con Nadia Desdemona Lioce, la brigatista condannta all'ergastolo per gli omicidi di Massimo D'Antona e Marco Biagi.
'Un brigatista non va in pensione. Un brigatista muore brigatista'. Queste le parole dell'ex Br Luigi Fallico, intercettate il 9 febbraio 2009 dalla Digos e riportate nelle ottanta pagine di custodia cautelare del gip Maurizio Caivano.
Fonte: Vai alla pagina principale di Viterbo News 24Vai alla pagina principale di Viterbo News 24Vai alla pagina principale di Viterbo News 24Viterbo news 24

Nessun commento:

Posta un commento