domenica 15 maggio 2011

Guantanamo/ Wp: Pentagono potrebbe autorizzare visite familiari







Roma, 12 mag. (TMNews) -


 Il Pentagono potrebbe presto autorizzare le visite dei familiari ai detenuti di Guantanamo.

Secondo fonti del Congresso americano, citate oggi del Washington Post, le autorità Usa stanno infatti mettendo a punto un programma di visite con il Comitato internazionale della Croce rossa (Icrc), che monitora le condizioni dei prigionieri nel carcere militare di Cuba e gestisce le videoconferenze tra i detenuti e le loro famiglie.
 Un portavoce della Croce Rossa, Simon Schorno, ha fatto sapere che l'organizzazione non intende riferire sui colloqui confidenziali in corso con il Pentagono, ma ha precisato che "a prescindere da dove i detenuti siano incarcerati, soprattutto quando si tratta di una detenzione di lunga durata, la Croce rossa lavorerà sempre per favorire i contatti tra i prigionieri e le loro famiglie, anche attraverso visite familiari". Anche il Pentagono non ha voluto commentare. 
La prospettiva di consentire le visite dei familiari rappresenta un'altra tacita ammissione della difficoltà di chiudere il carcere di Guantanamo, sottolinea il Wp.
 Al momento sono 172 i detenuti, di cui 48 potrebbero rimanere in custodia Usa a tempo indeterminato nel rispetto delle leggi di guerra. 
Probabilmente, scrive il quotidiano Usa, il programma di visite non riguarderà i "detenuti di alto valore" del Campo 7, tra cui figura la mete degli attentati dell'11 settembre, Khalid Sheik Mohammed. 
A questi detenuti è oggi vietato comunicare via telefono o via teleconferenza, ma possono inviare lettere ai familiari.

































 


Nessun commento:

Posta un commento