domenica 15 maggio 2011

Radicali, sciopero della fame di detenuti e familiari






ROMA – E' in corso da questa mattina, davanti al carcere di Regina Coeli, un sit-in radicale a sostegno dei detenuti del carcere romano che da oggi digiuneranno a oltranza per accompagnare l'iniziativa di Marco Pannella, giunto al 26 esimo giorno di sciopero della fame affinché l'Italia «torni a poter essere considerata, in qualche misura, una democrazia».


 E' da 21 anni – fanno notare i radicali in una nota – che non viene varato un provvedimento di amnistia, ''misura indispensabile, più che necessaria, per far funzionare il sistema giudiziario''. 


Intanto cresce la mobilitazione anche tra i familiari dei detenuti: sono oltre duecento, infatti, coloro che in diverse città d'Italia – tra cui Roma, Catania, Salerno, Torre del Greco, Viterbo – hanno aderito alla lotta nonviolenta del leader radicale e da oggi hanno intrapreso uno sciopero della fame. 


Il sit-in, al quale sono presenti parlamentari, dirigenti e militanti radicali, oltre al "Gruppo carceri" di Radicali Italiani che ha promosso l'iniziativa, proseguirà fino alle ore 14. Alle ore 20 di questa sera, sempre davanti all'istituto di Regina Coeli, in via Lungara, avrà poi inizio una veglia che andrà avanti per tutta notte fino a domani mattina. .


Fonte: Blitz quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento