giovedì 14 luglio 2011

Carceri: Bernardini e Perduca chiedono accesso agli atti per relazioni ASL Marassi e PonteX. Il 26 luglio fiaccolata davanti al carcere

Carceri: Bernardini e Perduca chiedono accesso agli atti per relazioni ASL Marassi e PonteX. Il 26 luglio fiaccolata davanti al carcere


Carcere di Marassi
Nella giornata di oggi, Walter Noli, membro del Comitato di Radicali italiani presenterà la richiesta di accesso agli atti sottoscritta dai Parlamentari Radicali Rita Bernardini e Marco Perduca, membri delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato, relativa alle ultime due relazioni, rilasciate dalla Asl competente (DPR 1 aprile 2008 e allegato A), riguardanti i requisiti igienico sanitari di tutti gli ambienti degli istituti penitenziari della città di Genova, ivi compresi gli alloggi della Polizia penitenziaria; stato delle strutture edilizie, in rapporto alle tipologie edilizie ed agli standard abitativi previsti dal DPR 230/2000 (regolamento di esecuzione dell’Ordinamento Penitenziario) e dalle normative regionali vigenti in materia di strutture residenziali per adolescenti; nonché i requisiti di igienicità degli alimenti.
Bernardini e Perduca avevano visitato il Carcere genovese a gennaio e settimana scorsa riscontrando, oltre che le mancate autorizzazioni sanitarie, una cresce grave situazione di sovrappopolazione, scarso organico sia a livello dirigenziale che di polizia penitenziaria. I Radicali genovesi, assieme ai famigliari dei detenuti e anche a rappresentanti dell'amminstrazione penitenziaria locale terrano una veglia con fiaccolata il 26 luglio prossimo nel quadro delle iniziativa nonviolenta di Marco Pannella per l'amnistia come traino per una grande riforma dell'illegale amministrazione della giustizia in Italia.

FIACCOLATA PER LA DEMOCRAZIA IL 26 LUGLIO 2011 ACCENDIAMO LA LUCE SULL'EMERGENZA CARCERI   

L'Associazione Radicali Genova organizzerà, il prossimo 26 luglio alle ore 21 fuori dal Carcere di Marassi, una fiaccolata a sostegno dell’iniziativa di Marco Pannella, IN SCIOPERO DELLA FAME DAL 20 APRILE, AFFINCHÉ L’ITALIA TORNI A POTERE IN QUALCHE MISURA ESSERE CONSIDERATA UNA DEMOCRAZIA. La situazione delle carceri è, ad oggi, una vera e propria emergenza umanitaria.   I Radicali sono al fianco della popolazione penitenziaria intera, dai detenuti, alla polizia penitenziaria, agli operatori, ai Direttori. Il silenzio e l'insofferenza mostrate da chi ci governa, e spesso anche dalla stampa, non sono più sostenibili!   Invitiamo tutti i cittadini e le istituzioni liguri a unirsi a noi affinché venga accesa una luce sulla sistematica violazione dei diritti umani della popolazione penitenziaria nella sua totalità', affinché si possa METTERE FINE A QUESTA INGIUSTIZIA.   
NEL CARCERE DI MARASSI CI SONO STATI, SOLO NEL 2011, UN SUICIDIO E DUE TENTATI SUICIDI E MOLTI ALTRI INCIDENTI SI SONO VERIFICATI A CAUSA DELLE INUMANE CONDIZIONI CUI SONO COSTRETTI A VIVERE DETENUTI ED AGENTI.  
 AD OGGI, A MARASSI, 86 DETENUTI HANNO ADERITO ALL'INIZIATIVA NON VIOLENTA DI MARCO PANNELLA. 
E con loro, oltre 19.000 persone in tutta Italia tra detenuti, familiari, agenti della polizia penitenziaria, psicologi e altri “operatori del settore”.  
 Alla manifestazione hanno già aderito il Direttore del carcere di Marassi, Dr. Salvatore Mazzeo e la Polizia Penitenziaria. 
Carcere  di Pontedecimo
L' Associazione Radicali Genova ha inviato una lettera alla Sindaco Marta Vincenzi, al Presidente della Provincia Alessandro Repetto, al Presidente della Regione Claudio Burlando e a TUTTI i Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali, per invitarli a partecipare all'iniziativa. L'emergenza carceri non e' più, e a nostro parere non e' mai stata, una mera questione politica, ma una questione di civiltà' che dovrebbe rompere diversità e confini ideologici. L'Associazione auspica altresì la partecipazione di tutti coloro che, a diverso titolo, fanno parte del cosiddetto "pianeta carceri", della Stampa, dei media e di tutti i cittadini che credono in una giustizia reale e non di classe o casta.  
 Nei prossimi giorni metteremo in atto tutte le iniziative possibili affinché i cittadini possano "conoscere per deliberare" e accendere insieme a noi la fiaccola della democrazia.   Susanna Mazzucchelli, segretario Associazione radicali Genova Telefono: 3396180810 susanna.mazzucchelli@gmail.com​  

Nessun commento:

Posta un commento