sabato 30 luglio 2011

Nuovo carcere, il commissario Ionta: “Non a Savona, idea impraticabile, ma a Cairo”

Giuramento scuola penitenziaria Cairo Montenotte


Cairo Montenotte. Tramonta definitivamente l’idea di un nuovo carcere a Savona. A mettere la pietra tombale è stato oggi il commissario straordinario per le carceri, Franco Ionta, a margine del giuramento degli agenti della scuola penitenziaria di Cairo. “La procedura messa in campo per il nuovo carcere a Savona deve essere abbandonata – ha detto a chiare lettere Ionta – E’ molto difficile da proseguire. Bisogna localizzare la costruzione del nuovo istituto altrove, sicuramente e fattivamente, perché l’attuale Sant’Agostino non è idoneo per la dignità dei detenuti e degli operatori di polizia penitenziaria che vi lavorano”.
Dopo anni di impegni e voci sulla nuova casa circondariale che avrebbe dovuto sorgere a Passeggi nell’area di Savona, il capo dell’amministrazione penitenziaria dichiara il capolinea dell’idea progettuale. La località, invece, è quella cairese. “Il Sant’Agostino deve essere al più presto sostituito con un’altra struttura. C’è la proposta del sindaco di Cairo che viene tenuta in perfetta considerazione. I tecnici stanno valutando pro e controindicazioni delle aree di Cairo Montenotte segnalate, stanno svolgendo una valutazione sulla loro funzionalità”.
Le aree valbormidesi sulle quali potrebbe essere edificato il nuovo istituto penitenziario sono quelle di Ferrania, in particolare si ipotizza una zona di 10 ettari in località La Marcella. Il commissario Ionta non si sbilancia: “Non entro nello specifico della zona in quanto, ripeto, i tecnici stanno ancora valutando e non voglio creare aspettative. E’ certa la necessità di fare un nuovo carcere che sostituisca il Sant’Agostino”.
Il commissario Ionta ha più volte sottolineato l’importanza della scuola di formazione della polizia penitenziaria a Cairo: “Qui gli agenti fanno scelte di vita e noi ne abbiamo bisogno. Quella cairese è una scuola prestigiosa, di lunga tradizione, e non abbiamo alcuna intenzione di chiuderla nonostante i problemi di bilancio nella gestione del sistema carcerario”.

fonte : IVG.it

Nessun commento:

Posta un commento