giovedì 28 luglio 2011

Bonino ad Affari: "Amnistia subito e poi la depenalizzazione"


Di Tommaso Cinquemani

emma bonino
"Darò priorità al problema del sovraffollamento delle carceri attraverso un programma di depenalizzazione dei reati minori".Così Francesco Nitto Palma, neo ministro della Giustizia, annuncia una svolta per risolvere il problema dei nostri penitenziari.E dalle sue parole traspare la volontà non solo di depenalizzare, ma anche di varare un indulto per svuotare subito le carceri. "Certo, noi come radicali potremmo appoggiare un'amnistia". Emma Bonino, esponente di primo piano del partito Radicale, sceglieAffaritaliani.it per raccogliere la proposta del ministro. "Bisogna sicuramente depenalizzazione i reati minori per cui dovrebbero essere previste delle pene alternative e non certo il carcere".

Il neo ministro alla Giustizia, Francesco Nitto Palma, ha affermato che una delle sue priorità sarà quella di risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri. Appare possibile una amnistia e la depenalizzazione delle carceri, voi l'appoggereste?
"Certo, noi come radicali potremmo appoggiare una amnistia. Le carceri sono strapiene e devono essere liberate di almeno un terzo dei reclusi".
Ok all'amnistia quindi, e la depenalizzazione?
"Bisogna sicuramente depenalizzazione i reati minori per cui dovrebbero essere previste delle pene alternative e non certo il carcere. Bisogna prevedere i lavori sociali, i domiciliari e soggiorni in comunità. Pensiamo agli immigrati che sono in prigione perché tali, senza aver commesso neppure un reato. Amnistia e depenalizzazione fanno parte di un pacchetto di riforme che i radicali chiedono da anni".

francesco nitto palma
Francesco Nitto Palma - Ministro della Giustizia
Quindi i radicali concordano sulla linea del neo-ministro Palma?"Le riforme impostate dal Guardasigilli sono come quelle che vorrebbero i radicali. Salvo che evita di dire che bisogna incominciare dalla testa.
Si spieghi meglio?
"Secondo i radicali bisogna iniziare dall'amnistia. Depenalizzare riguarda il futuro, ma all'oggi chi ci pensa? Le carceri stanno scoppiando. La capienza è ormai quasi raddoppiata, dobbiamo prendere dei provvedimenti drastici. Questo non vuol dire lasciare a piede libero pericolosi nemici pubblici, ma c'è molta gente che in un Paese civile non dovrebbe neppure starci in carcere".
Quali reati vorreste depenalizzare?"Innanzitutto questi stranieri che sono in carcere solo perché sono entrati illegalmente, per il loro status, non per un comportamento illecito. E poi tutta una serie di reati per le quali ci sono pene alternative come droga, piccoli crimini o reati amministrativi per cui ci dovrebbero essere sanzioni amministrativi e non penali. Bisogna utilizzare meno la custodia cautelare in carcere. Ci sono una serie di situazioni che potrebbero essere risolte in altro modo piuttosto che rinchiudendo le persone. Per depenalizzare devi fare delle leggi e nel nostro Paese ci impiegano anni per farle e non possiamo aspettare".

fonte: http://affaritaliani.libero.it/

Nessun commento:

Posta un commento