venerdì 10 giugno 2011

Lo stato di salute delle carceri liguri


Carceri liguri. “Sacrifici per garantire vigilanza e sicurezza”
Data di pubblicazione: 07/05/2011
Nel 2010 in Liguria 23 detenuti hanno tentato il suicidio, 220 gli atti di autolesionismo e 61 i ferimenti: 5 le morti per cause naturali. Quasi 1.500 i detenuti coinvolti in manifestazioni su sovraffollamento e condizioni di vita intramurarie
“I dati recentemente elaborati dall’Amministrazione Penitenziaria, riferiti agli eventi critici accaduti nelle carceri liguri nel corso dell’anno 2010, devono fare seriamente riflettere sulle evidente problematiche del sistema e su quanto essi vadano ad incidere sul duro, difficile e delicato lavoro che quotidianamente le donne e gli uomini della Polizia penitenziaria in servizio in Liguria svolgono con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità. Da questi dati emerge una volta di più quali e quanti sacrifici affrontano ogni giorno le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria per garantire vigilanza e sicurezza all'interno e all'esterno degli Istituti di pena liguri partecipando nel contempo alle attività di osservazione e di trattamento rieducativo dei detenuti”.

E’ quanto scrive in una nota Roberto Martinelli, segretario generale aggiunto e Commissario straordinario per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, la prima e più rappresentativa organizzazione dei Baschi Azzurri, commentando i dati relativi agli eventi critici che si sono verificati negli istituti penitenziari liguri nell’anno passato.

Martinelli sottolinea che “nel 2010, nelle sovraffollate carceri liguri, i detenuti hanno compiuto 220 atti di autolesionismo (11 dei quali da donne ristrette) e 23 tentativi di suicidio – 6 a Genova Marassi, 5 a Genova Pontedecimo, 3 a Imperia, 6 a La Spezia, 1 a Sanremo e 2 a Savona - . Le morti per cause naturali in carcere sono state 5 – 2 a Sanremo e 3 a Marassi - e 2 i suicidi – 1 a Pontedecimo ed 1 a La Spezia. 61 sono stati i detenuti che hanno posto in essere ferimenti.

Le manifestazioni di protesta individuali hanno visto 148 detenuti fare nel corso dell’anno lo sciopero della fame, 25 hanno rifiutato il vitto o le terapie mediche, 89 detenuti sono stati coinvolti in proteste violente con danneggiamento o incendio di beni dell’Amministrazione penitenziaria. 5 sono state le evasioni da penitenziari, delle quali 3 a seguito di mancato rientro in carcere dopo aver fruito di permessi di permessi premio e 2 dalla semilibertà. Capitolo a parte, infine, lo hanno le manifestazioni di protesta collettive sulla situazione di sovraffollamento delle carceri e sulle critiche condizioni intramurarie che si sono tenute nel 2010: 8 le proteste, che hanno visto coinvolti complessivamente nei 7 penitenziari della Liguria 1.475 detenuti, proteste che si sono concretizzate in scioperi della fame, rifiuto del vitto dell’Amministrazione e soprattutto nella percussione rumorosa dei cancelli e delle inferriate delle celle (la cosiddetta ‘battutura’). “

Il Sappe torna a proporre con urgenza un nuovo ruolo per l’esecuzione della pena in Italia, che preveda circuiti penitenziari differenziati ed un maggiore ricorso alle misure alternative e sottolinea l’importante ruolo svolto quotidiano dai Baschi Azzurri del Corpo: “L’organico della Polizia Penitenziaria nei 7 penitenziari della Liguria dovrebbe contare 1.264 unità: in realtà, ne abbiamo in forza 850. Nonostante queste gravi carenze, nonostante l’insostenibile, pericoloso e stressante sovraffollamento i Baschi Azzurri della Penitenziaria in servizio in Liguria credono nel proprio lavoro, hanno valori radicati ed un forte senso d’identità e d’orgoglio, e ogni giorno in carcere fanno tutto quanto è nelle loro umane possibilità per gestire gli eventi critici che si verificano quotidianamente, soprattutto sventando centinaia e centinaia suicidi di detenuti.”

Gli eventi nelle carceri liguri
CC CHIAVARI
- Autolesionismo n. 3
- Sciopero della fame n. 4
- Rifiuto vitto amm.ne /rifiuto terapie n. 1

CC GENOVA MARASSI
- Tentati suicidi n. 6
- Decessi per cause naturali n. 3
- Autolesionismo n. 111
- Soggetti che hanno posto in essere ferimenti n. 30
- Sciopero della fame n. 93
- Rifiuto vitto amm.ne /rifiuto terapie n. 17
- Danneggiamento beni dell’amm.ne (rottura/incendio) n. 82
- Mancato rientro da permesso premio n .1
- Mancato rientro da semilibertà n. 1

CC GENOVA PONTEDECIMO
- Tentati suicidi n. 5
- Suicidi n. 1
- Autolesionismo n. 39
- Sciopero della fame n. 10
- Rifiuto vitto amm.ne /rifiuto terapie n. 1
- Danneggiamento beni dell’amm.ne (rottura/incendio) n. 5

CC IMPERIA
- Tentati suicidi n. 3
- Autolesionismo n. 13
- Soggetti che hanno posto in essere ferimenti n. 11
- Sciopero della fame n. 12
- Danneggiamento beni dell’amm.ne (rottura/incendio) n. 2
- Mancato rientro da permesso premio n .1

CC LA SPEZIA
- Suicidi n. 1
- Tentati suicidi n. 6
- Autolesionismo n. 41
- Sciopero della fame n. 18

CC SANREMO
- Tentati suicidi n. 1
- Decessi per cause naturali n. 2
- Autolesionismo n. 8
- Soggetti che hanno posto in essere ferimenti n. 18
- Sciopero della fame n. 5
- Rifiuto vitto amm.ne /rifiuto terapie n. 6
- Mancato rientro da permesso premio n .1

CC SAVONA
- Tentati suicidi n. 2
- Autolesionismo n. 5
- Soggetti che hanno posto in essere ferimenti n. 2
- Sciopero della fame n. 6
- Mancato rientro da permesso premio n .1

Fonte Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria



Aggiungi didascalia



Nessun commento:

Posta un commento