giovedì 21 aprile 2011

FIRENZE: GARANTE DETENUTI, QUALE PASQUA PER IL CARCERE? Scritto da Pietro Battistella

(AGENPARL) - Roma, 19 apr -
 "Il Consiglio Comunale straordinario del 14 marzo ha prodotto alcuni risultati positivi. Infatti ho avuto conferma dal Sottosegretario Giacomo Caliendo, dell’approvazione da parte della Cassa Ammende di tre progetti per Sollicciano che interessano l’allargamento dei passeggi dell’ora d’aria, la ristrutturazione dei servizi igienici alla sezione femminile e l’attivazione di una seconda cucina al maschile".
 Così in una nota il Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze. " A questi fondi straordinari vanno aggiunti i centomila euro già annunciati e che potranno servire per la manutenzione dell’istituto e per attivare la tessera telefonica per i detenuti. Occorre costituire immediatamente un tavolo di confronto tra Amministrazione Penitenziaria, Regione, Comune e Provincia per precisare i progetti e garantirne la rapidità di esecuzione. 
E’ un risultato eccezionale che premia l’impegno del Consiglio Comunale di Firenze, del Presidente Giani e della Giunta Comunale, testimoniato dal lavoro degli Assessori Saccardi e Di Giorgi e dall’iniziativa dei Consiglieri Di Puccio, Cruccolini e Sguanci, che nei mesi scorsi organizzarono l’incontro con il Sottosegretario Caliendo, presentando le richieste che oggi sono state accolte. Purtroppo assieme a questa buona notizia vi è la conferma della tendenza all’esplosione del carcere di Firenze, infatti le presenze continuano ad aumentare nonostante la legge paradossalmente definita “svuota carceri.
” Quota mille si avvicina e temo che nell’uovo di Pasqua si troverà un bel digiuno".
Fonte: AgenParl

Nessun commento:

Posta un commento