venerdì 22 aprile 2011

Venerdì santo


IRAN: QUATTRO IMPICCAGIONI A BANDAR ABBAS
21 aprile 2011: quattro uomini sono stati impiccati in pubblico a Bandar Abbas, città nel Sud dell’Iran.
Diverse fonti riportano che i quattro – la cui identità ed età non sono note - erano stati riconosciuti colpevoli di omicidio e stupro.
Le impiccagioni sono state effettuate di mattina presso la spiaggia di "Bostan-e saheli-e Ghadir", tra ingenti misure di sicurezza.
"Bostan-e- Saheli-e Ghadir" è un’area molto famosa, utilizzata dagli abitanti della zona per praticare sport o fare fotografie.
 

MALESIA: CONDANNE PER TRAFFICO DI CANNABIS
20 aprile 2011: due cugini sono stati condannati a morte da un’Alta Corte malese per traffico di cannabis.
Kharul Nizan Osman, 29 anni, e Mohd Azizi Hashim, 28, originari di Kepala Batas, erano stati arrestati il 27 gennaio 2009 mentre a bordo di un’automobile tentavano di trafficare 938,3 gr di cannabis.
Il giudice Zakiah Kassim ha concluso che l’avvocato difensore A. Saha Deva non è riuscito a sollevare il ragionevole dubbio sulla tesi sostenuta dal pubblico ministero Norshuhada Mohd Yatim.
Il giudice ha sottolineato che Mohd Azizi, ex impiegato presso il consiglio municipale di Seberang Prai, ha ammesso di essere il proprietario della macchina e di essere l’unico in possesso delle chiavi.
In Malesia, la Legge sulle Droghe Pericolose del 1952 prevede obbligatoriamente la pena di morte in caso di possesso e spaccio. Il possesso di 200 grammi di cannabis è sufficiente per beccarsi 20 anni di carcere, mentre per il traffico è prevista la condanna a morte.
 

OKLAHOMA (USA): PIÙ FACILE CAMBIO FARMACI PER INIEZIONE LETALE
18 aprile 2011: la Governatrice dell’Oklahoma Mary Fallin ha ratificato la legge che rende autonoma l’amministrazione penitenziaria nella scelta dei farmaci da utilizzare per l’iniezione letale.
Il Senato aveva approvato la legge la scorsa settimana. La legge prescriveva che il Department of Correction scegliesse “un barbiturico ad azione ultrarapida e un agente paralizzante”.
La nuova legge sostituisce quella dicitura, che il Department ha giudicato troppo vincolante nel caso sia opportuno modificare il protocollo, con la dicitura più generica di “farmaco o farmaci”. Recentemente l’Oklahoma ha sostituito il Sodio Tiopentale con il Pentobarbital, barbiturico che allo stato attuale è di facile reperibilità, ma la nuova legge, comunque, renderà più agevoli eventuali ulteriori aggiornamenti del protocollo.
 

 
 
Questa pubblicazione è stata realizzata nell'ambito di un progetto cofinanziato dalla Cooperazione italiana. Tuttavia le opinioni qui espresse sono imputabili soltanto a Nessuno tocchi Caino e non possono in alcun modo essere considerate rappresentative delle posizioni ufficiali della Cooperazione italiana.


Nessun commento:

Posta un commento