mercoledì 3 agosto 2011

E in carcere si muore ancora


Detenuto 36enne si suicida a Capanne col gas 
La drammatica situazione delle carceri umbre

I precedenti nell'istituto perugino e a Spoleto

Detenuto 36enne si suicida a Capanne col gas <br/ >La drammatica situazione delle carceri umbre
Nuovo suicidio nelle carceri umbre
di Iv. Por.
Un nuovo suicidio nelle carceri umbre. Stavolta è stato un 36enne a togliersi la vita a Capanne. E torna prepotentemente in auge la questione della vivibilità nelle carceri italiane in generale e umbre, in particolare.
L’ultimo della lista Un 36enne, originario di Rieti, si è suicidato nel carcere di Capanne, a Perugia. Secondo quanto si è appreso, il gesto risalirebbe alla giornata di martedì sera quando il detenuto, con precedenti per furto e droga, ha inalato gas da una bomboletta. L’uomo si è tolto la vita nel bagno e l’allarme è stato dato dal compagno di cella. Sono in corso accertamenti, la procura ha disposto l’autopsia.
Nazzareno Ai primi di giugno era stato Nazzareno, un ergastolano, a impiccarsi nel penitenziario di Spoleto. Episodio cui è seguita un’ondata di proteste, anche da parte della polizia penitenziaria per le condizioni di lavoro degli agenti e di vita per i detenuti.
Michele A gennaio, invece, era stato un 23enne, Michele Massari, a morire dietro le sbarre di Capanne. Anche lui con il gas inalato all’interno di un sacchetto di plastica. Si è parlato di suicidio, ma la mamma ha negato la possibilità: in ogni caso un altro segnale di malessere profondo.
Situazione ingestibile Della drammatica situazioni delle carceri umbre Umbria24.it si è occupata ripetutamente. Recentemente poi sono stati prima i Radicali con un blitz a Spoleto e poi la presidente della Regione, Catiuscia Marini, a chiedere l’intervento del ministro della giustizia. I dati parlano di un tasso di sovraffollamento del 75% rapportato alla capienza regolamentare degli istituti di pena, e del 6% rapportato alla capienza tollerabile (capienza regolamentare 954 posti, capienza tollerabile 1564 posti) con 1.672 detenuti complessivi.
 fonte: http://www.umbria24.it/

Nessun commento:

Posta un commento