mercoledì 17 agosto 2011

Grillini per la riforma carceraria


Queste carceri sono indegne di un Paese civile
Il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione in Regione.

16/08/2011
h.14.50

"Ogni anno si ripete lo stanco rituale della visita ferragostana alle carceri, cui l’anno scorso cedetti anch’io” – dice Andrea Defranceschi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle – “ma di Ferragosto in Ferragosto assistiamo ai soliti proclami, e la situazione nelle carceri italiane, ed emiliano-romagnole in particolare, continua a peggiorare.
Quest’anno abbiamo deciso di fare un’interrogazione alla Giunta Regionale per capire, concretamente, cosa abbia intenzione di fare per lenire le sofferenze dei detenuti (ricordiamo che la metà è in carcere in attesa di giudizio, quindi non ancora dichiarata ‘colpevole’) e per alleggerire il difficile lavoro delle guardie carcerarie. La situazione è insostenibile, e non fa altro che innescare una spirale di dolore: la precarietà delle condizioni igieniche e la promiscuità innervosisce i detenuti, cosa che a sua volta mette in difficoltà il personale di controllo in sottonumero.
Ai detenuti” – continua Defranceschi – “non sono garantiti nemmeno certi diritti, a causa della scarsità delle guardie, come fare una visita medica in ospedale o godere dell’ora d’aria. Al personale, d’altro canto, viene chiesto di operare praticamente in assenza di materiali: mezzi vetusti, poca benzina, mancanza delle dotazioni più elementari. E in tutto questo ci sono della intere ali degli istituti di pena che sono lasciate vuote per l’impossibilità di controllarle con così poco personale. E’ ingiustificabile. E’ chiaro che non è aumentando la capienza delle carceri che si può risolvere il problema, ma che sia necessario ripensare il sistema detentivo e di recupero in una chiave più attiva e meno punitiva, ma sul brevissimo periodo ogni metro quadro in più di spazio sarebbe importante. Vorremmo sapere cosa intenda fare la Regione, anche in termini di pressione sul Governo di Roma, in tal senso.
Infine” – conclude il Capogruppo Defranceschi – “apprendiamo che a settembre i fondi destinati alla refezione dei detenuti saranno esauriti. Come faremo fronte all’emergenza-pasti?”.

http://www.parmadaily.it 

Nessun commento:

Posta un commento