martedì 9 agosto 2011

Pet therapy in carcere



Corriere Adriatico, 29 giugno 2011

 La pet therapy entra nella casa circondariale di Camerino.
 Grazie all’associazione Ippolandia di Gagliole ed allo splendido cane Borys il progetto ha coinvolto una dozzina ospiti della struttura di pena in un percorso di lavoro, strutturato su cinque incontri, in cui si è lavorato sulle emozioni e sulla comunicazione. 
Le due docenti del corso Monika Kinga Delmanowicz e Laura Cucculelli hanno spiegato al gruppo di studenti davvero inusuale le caratteristiche del più fedele amico dell’uomo, con una serie di lezioni di etologia, ed elementi di educazione del cane.

 L’interazione tra il dolce labrador e i detenuti è stata davvero molto positiva, in un interscambio di fiducia e responsabilità reciproche, con il cane che è riuscito a superare le difficoltà di relazione che spesso alcuni esseri umani hanno nei confronti degli animali.

 La vita coercitiva tra le quattro mura del carcere, non rende semplice manifestare le proprie emozioni ed il rapporto diretto con un animale permette di prendere maggiore consapevolezza del proprio vissuto e dei propri ricordi, come hanno posto in evidenza le due docenti, nel corso degli incontri. 

Al termine del ciclo di incontri è stato consegnato ai partecipanti un attestato, alla presenza dell’assessore comunale Enrico Pupilli e della direttrice della casa circondariale di Camerino, la dottoressa Lucia Di Feliciantonio.

 È questo il secondo anno consecutivo di collaborazione tra l’associazione Ippolandia di Gagliole e la casa circondariale di Camerino e visti i risultati positivi, sarà probabilmente ripetuto anche in futuro. 

Un detenuto lavora al canile di Colle Altino, gestito dalla Lega nazionale per la difesa del Cane di Camerino. 

Un altro progetto di pet therapy in passato si è svolto positivamente nella casa di riposo di Castelraimondo.

 Altri animali usati proficuamente da Ippolandia sono stati i cavalli e gli asini, nel corso di un progetto educativo che ha coinvolto una serie di disabili mentali.

Nessun commento:

Posta un commento